Il nostro territorio, da sempre ad alta vocazione viticola ed agroalimentare, è famoso per la qualità della vita e per i suoi prodotti tipici locali.

Nella zona si trovano numerose aziende produttrici delle tipicità e delle eccellenze locali desiderose di raccontarsi.

Così, in un percorso eno-gastronomico che si districa tra cantine, acetaie, salumifici e caseifici sarà possibile gustare e acquistare i prodotti tipici locali e di assaporare in essi l’antica tradizione della buona tavola di questa piccola-grande terra frizzante come il suo Lambrusco, stuzzicante come il suo Aceto Balsamico Tradizionale, saporita come i suoi salumi, ed anche il Parmigiano Reggiano, le paste all’uovo ripiene, il famoso erbazzone (torta “verde” salata), il gnocco fritto, i bolliti, le carni di maiale, i tradizionali dolci insomma… ricca come la sua tradizione culinaria.
Anche sulla tavola del nostro Ristorante si possono riscoprire le antiche tradizioni di questi luoghi che esprimono le qualità, tutte emiliane, della gente concreta dedita alla sapiente trasformazione di prodotti agricoli in eccellenze enogastronomiche.

Il consiglio, quindi, è quello di lasciarsi “prendere per la gola” seguendo gli itinerari di un affascinante viaggio nelle più gustose tradizioni.

Altissima espressione della produzione locale è l’Aceto Balsamico Tradizionale, frutto di una sapienza quasi alchemica tramandata nei secoli. Colore Bruno scuro, gusto aromatico e per nulla acido si accompagna ai piatti della tradizione

Il Parmigiano-Reggiano, principe indiscusso della cucina; di origine antichissima questo formaggio a pasta dura ha radici forti e sicure nelle terre della zona di origine. Gli ingredienti naturali e semplici, il latte della zona tipica, il caglio, la grande esperienza professionale dei casari e la stagionatura naturale sono gli elementi essenziali per la riuscita di un prodotto d’eccellenza.

Il vino che racconta la storia, gli uomini e la terra: il Lambrusco esprime il territorio con la sua vivacità, il moderato tenore alcolico, il gradevole profumo di viole, l’immediata piacevolezza, che da sempre accompagna i piatti della cucina tradizionale.

La varietà dei salumi padani è davvero sorprendente: Prosciutto Crudo, Prosciutto Cotto, Mortadella, Coppa, Salame, Cotechino, Zampone nei quali vengono esaltati i diversi tagli e sapori della carne di maiale.