18 Febbraio 2020

Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020

Per tutto il 2020, Parma sarà la protagonista italiana di numerosi eventi ed iniziative artistiche e culturali. dopo le giornate inaugurali del 11, 12 e 13 gennaio, tutti gli eventi che si svolgeranno durante l’anno seguiranno il tema del manifesto: “La cultura batte il tempo”, che significa che la cultura scandisce il tempo di vita della città favorendo il dialogo e il superamento delle barriere storiche e sociali.
Per la prima parte dell’anno sono in programma tre mostre:
“Noi, il Cibo, il nostro Pianeta: alimentiamo un futuro sostenibile”, presso la Galleria San Ludovico e i Portici del Grano, dal 12 gennaio al 13 aprile;
“Time Machine. Vedere e sperimentare il tempo”, presso Palazzo del Governatore, dal 13 gennaio al 3 maggio;
“Parma è la Gazzetta. Cronaca, cultura, spettacoli, sport: 285 anni di giornalismo”, presso Palazzo Pigorini, dal 14 gennaio al 15 marzo.

Una delle sedi più interessanti di Parma 2020 sarà sicuramente lo CSAC- Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma il quale ospiterà mostre e residenze d’artista per tutto l’anno, tra cui Massimo Bartolini, Luca Vitone e Eva Marisaldi.

Infine ad ottobre è in programma una mostra dedicata al designer Spiekermann, il quale ha creato la visual identity di Parma 2020.

Un altro progetto da non perdere è quello sviluppato da Oliviero Toscani e dallo studio Fabrica, per realizzare la più grande ricerca iconografica mai fatta su Parma e sul suo territorio. Si chiama Imagine e unirà fotografi moderni di fama internazionale, per ritrarre ogni aspetto urbano. Imagine si svolgerà fino a metà del 2020 e prevede 150 shooting che trasformeranno Parma in un enorme studio fotografico a cielo aperto.

Infine, passeggiando per il centro storico si può ammirare l’installazione di Maurizio Nannucci sulla Pilotta: una scritta a neon lungo i quattro lati dell’edificio che riporta le parole Time – Past – Present – Future.

Per tutti gli altri eventi e per rimanere sempre aggiornati consigliamo di visitare il sito web di Parma 2020 e Facebook Parma Capitale 2020, dove saranno pubblicati periodicamente tutti gli eventi in programma!

in breve