27 Gennaio 2022

Il borgo medievale di Votigno di Canossa (RE)

Nel cuore delle colline reggiane si nasconde Votigno di Canossa, un gioiello dal sapore medievale e dall’atmosfera suggestiva. Il borgo medievale di Votigno di Canossa (RE) sorge nel cuore delle Terre Matildiche, nel verde dell’Appennino reggiano: l’atmosfera evocativa e silenziosa e le splendide vedute lo rendono una tappa immancabile nel tour dei più bei borghi emiliani.  Nel piccolo borgo sorge “La casa del Tibet”, centro culturale. A Votigno c’è anche l’unico monastero buddista presente in Italia e il primo costruito in Europa, un museo sul Tibet e la Chiesetta dedicata a San Francesco. È il luogo ideale in cui rilassarsi, immergendosi nella natura.
Una curiosità? Il borgo fu visitato dal Dalai Lama nel 1999.

Sono tanti i punti in cui scattare foto meravigliose: nella piazzetta vi è un’enorme scacchiera utilizzata in occasioni speciali per organizzare partite di dama. Siete pronti a vestire i panni del re e della regina?
A pochi chilometri da Votigno sorgono le rovine del Castello di Canossa della Contessa Matilde, la protagonista delle vicende del borgo: sembra che il centro abitato fosse utilizzato dai suoi soldati come rifugio, nonché come punto di partenza per gli attacchi tesi ai nemici.
Per scoprire il borgo https://www.visitemilia.com/localita/canossa

news