Dall’Hotel Conte Verde, che si trova a pochi minuti di strada dalla Via Emilia, è possibile raggiungere facilmente le importanti ed eleganti città di Reggio Emilia e Parma.
Reggio Emilia è detta Città del Tricolore, perché qui fu adottato il vessillo tricolore, che diventò poi bandiera nazionale. Il cuore della città è formato da tre piazze, vicine una all’altra, dominate da importanti monumenti storici; l’itinerario nella città è contraddistinto anche da installazioni contemporanee.
Con le sue isole pedonali, le biciclette, i prestigiosi monumenti, le vetrine eleganti e la buona cucina, Parma è tutta da scoprire. La città non ha perso quella sua aria cosmopolita che risale a quando era la capitale del suo piccolo ducato e propone interessanti spunti di visita.
Piazza Duomo è il cuore pulsante di Parma, fulcro artistico e autentico capolavoro del Medioevo. Qui troverete la Cattedrale, il Battistero e il Palazzo Episcopale. Tutti meritano una visita. La Cattedrale è dedicata all’Assunta e fu iniziata nel lontano 1059. Il suo interno vi lascerà a bocca aperta e custodisce dettagli e tesori tutti da scoprire. Andate, ad esempio, alla ricerca di ammoniti (molluschi estinti) nascosti nel bellissimo pavimento del Duomo.